Smart home o casa domotica? Un viaggio tra differenze e vantaggi

Così come Internet ha trasformato la nostra vita, la domotica e la smart home stanno rivoluzionando la struttura organizzativa dei nostri contesti. Grazie alle innovative tecnologie della domotica e della smart home, infatti, tutti gli ambienti che caratterizzano la nostra quotidianità – case, uffici, condomini, fabbriche – possono essere gestiti in modo automatizzato: dal controllo remoto degli accessi, al risparmio energetico, alla sicurezza. 

Attraverso i dispositivi connessi a Internet possiamo migliorare l’organizzazione delle nostre giornate. In che modo? Scopriamolo insieme.

INDICE DEI CONTENUTI

Casa domotica con i prodotti 1Control

Smart Home: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi

Sicurezza, comfort e risparmio energetico sono sicuramente tra i principali benefici della smart home. Ma cosa si intende per smart home? La smart home – letteralmente “casa intelligente” – è un sistema che permette di connettere tra loro oggetti, dispositivi e impianti, consentendone la gestione direttamente da un’app installata su smartphone, tablet o smart watch.

La smart home prevede l’utilizzo di oggetti intelligenti (lampadine, dispositivi di diffusione sonora, tv, elettrodomestici) che possono essere avviati, regolati e spenti tramite un dispositivo connesso a Internet. Ma anche l’apertura del cancello di casa o del portoncino di ingresso – per esempio –  possono essere resi smart in modo molto semplice (vedi i dispositivi SOLO e DORY di 1Control).

Rendere smart la casa con i prodotti 1Control

Come rendere smart la propria casa?

La smart home è pensata principalmente per semplificare la vita domestica intervenendo su alcuni mirati aspetti della propria quotidianità ottenendo, quando possibile, anche un risparmio economico importante. 

È quindi la soluzione ideale per le ristrutturazioni parziali o per rendere intelligente solo alcuni dettagli della casa. Per trasformare uno o più ambienti della tua casa in smart sarà sufficiente, infatti, sostituire i dispositivi tradizionali con quelli connettibili.

Domotica: come si differenzia dalla smart home

La domotica – letteralmente domus (=casa) + ticos (=applicazione) – è la scienza che studia e sviluppa tutte le tecnologie pensate per migliorare il benessere e la qualità della vita in diversi contesti.

All’interno di un ambiente (un laboratorio, una casa, un ufficio) la domotica è l’insieme dei sistemi che permettono di ottenere una massima integrazione e personalizzazione tra tecnologie, servizi e funzioni. 

Domotica e controllo della casa con 1Control

I vantaggi principali della domotica sono:

  • La possibilità di controllare ogni aspetto tramite smartphone e voce;
  • L’integrazione tra tutte le funzioni della casa;
  • La completa personalizzazione di ogni sistema e funzione.

Come rendere domotica la propria casa?

Grazie a un sistema cablato digitale, la domotica integra numerose soluzioni per una completa personalizzazione controllata tramite smartphone e voce. La domotica, quindi, è la soluzione ideale per chi sta costruendo o ristrutturando completamente la propria casa, in quanto prevede numerosi lavori che permettano a tutti i dispositivi dell’abitazione di essere concretamente collegati a un’unica centralina, appositamente costruita per garantire la massima connessione.

Come scegliere tra domotica o smart home?

Sia la smart home che la casa domotica sono soluzioni che permettono un miglioramento della qualità della nostra vita, facilitandoci la gestione e l’ottimizzazione di orari, elettrodomestici e utilizzo dell’energia.

Rendere smart la casa con i prodotti 1Control

Per scegliere tra una casa domotica e la smart home è fondamentale considerare le proprie necessità, il proprio budget e il livello di personalizzazione che si vuole ottenere.

È bene tenere presente, inoltre, che i numerosi lavori effettuati per rendere la casa domotica o smart home verranno poi ripagati grazie al risparmio effettivo di tutti i consumi che, grazie alle soluzioni intelligenti, saranno ottimizzati nel corso del tempo.

Scopri i prodotti 1Control per la Smart Home

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.