Una partnership con l’azienda leader del settore dissuasori a scomparsa per controllo traffico/accessi e la start up attiva nel mondo della smart home, per una gestione dei varchi da remoto e in totale sicurezza.
La tecnologia 1Control per la gestione dei dissuasori Pilomat
1Control, giovane azienda attiva nel settore della smart home e della remotizzazione delle aperture, nata con la creazione di SOLO, soluzione innovativa in grado di trasformare un normale smartphone in un telecomando universale per cancelli, è stata identificata e scelta per un progetto di co-engineering da Pilomat, Leader mondiale nella produzione di automatismi per il controllo accessi con tecnologie a scomparsa.
Un accordo degno di nota, quello siglato da 1Control e Pilomat, in quanto unisce due realtà molto diverse tra loro: una giovane azienda con tecnologie all’avanguardia, si unisce ad un’azienda storica e consolidata nel suo segmento, sempre attenta all’innovazione della propria gamma prodotti al fine di offrire alla propria clientela maggiore controllo e sicurezza.
“Abbiamo cercato un partner flessibile, all’avanguardia con la tecnologia e in grado di mettere in pratica le esigenze dei nostri clienti nella gestione da remoto, con diversi tipi di controllo degli accessi, di un centro abitato o di una grossa città come può essere Milano.” dichiara Renzo Stancanelli, AD di Pilomat. “A questo oggi si aggiunge la necessità della sicurezza del controllo accessi. Le tecnologie utilizzate finora erano diventate obsolete e la criticità dei nostri clienti era diventata la gestione del controllo di accessi mescolando tecnologia vecchia con i moderni mezzi informatici. La tecnologia all’avanguardia che 1Control ha integrato nei nostri sistemi ci ha permesso di garantire la sicurezza dei varchi, unita ad una gestione da remoto rapida, completa e anche al passo coi tempi.”
Una partership strategica per innovare il settore dei dissuasori a scomparsa
Pilomat, azienda entrata a far parte da cinque anni del gruppo tedesco Hörmann, che è tra i primi player mondiali nel settore delle aperture, rappresenta una realtà di assoluta eccellenza nella produzione di automatismi per il controllo accessi con tecnologie a scomparsa.
Il primo impegno dell’azienda è quello del continuo sviluppo ed ampliamento della gamma di prodotti, con costanti investimenti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica.
L’intesa tra 1Control e Pilomat nasce proprio da una visione comune dell’innovazione e dalla medesima interpretazione del principio di eccellenza.
“Fin dalla sua nascita, 1Control ha creduto nell’importanza di innovare quei piccoli gesti che da sempre facciamo ogni giorno, come premere un telecomando o girare una chiave. I prodotti 1Control permettono alle persone di entrare in casa in modo semplice e smart senza stravolgere le loro abitudini, fornendo al contempo funzionalità nuove e innovative.” dichiara Francesco Sarasini, CTO e CEO di 1Control. “In Pilomat abbiamo trovato il partner giusto per innovare un settore in cui questi piccoli gesti vengono ripetuti tali e quali da troppo tempo. P-Connect è la soluzione nata dalla sinergia delle nostre aziende, capace di unire il mondo dei dissuasori a scomparsa, fatto di ferro e di forza bruta, con il mondo delle aperture smart, fatto di software e di leggerezza.”
La nuova soluzione smart P-Connect
P-Connect è il sistema di controllo degli accessi che permette di gestire gli impianti Pilomat completamente da remoto, in modo rapido e semplice.
La piattaforma è intuitiva e versatile: il portale è accessibile tramite web da qualsiasi sistema operativo e non necessita l’installazione di un software. È progettata per la gestione di qualsiasi prodotto automatico Pilomat provvisto del nuovo hardware P-Connect ed è compatibile con impianti già esistenti.
Il sistema gestisce un numero illimitato di varchi (anche in città diverse) e utenti, che possono essere suddivisi per livelli di accesso a seconda delle autorizzazioni (gestore principale, squadra di manutenzione, utente finale).
Gli accessi e le autorizzazioni possono anche essere programmati in base al calendario (giorni festivi, fasce orarie, giorni personalizzati).
La soluzione è pensata per:
- Pubblica amministrazione – Monitoraggio in tempo reale degli accessi ad aree a traffico limitato, suddivisa per i cittadini e utenti esterni
- Aziende e uffici – Controllo perimetrale e suddivisione utenti per livelli di accesso
- Trasporti e logistica – Gestione efficiente dei mezzi tramite il riconoscimento targhe
- Sanità – Gestione degli accessi ad aree riservate al personale e fornitori (pronto soccorso, magazzino,…)
- Turismo – Gestione differenziata degli accessi per membri dello staff e clienti (solo per il periodo di soggiorno)
Oltre ai vari dispositivi di controllo “tradizionali”, l’utente finale può utilizzare anche l’App su Smartphone per accedere al varco. Se il segnale del telefono è debole o assente, l’apertura è comunque garantita dal Bluetooth.
In ottica di sicurezza, la piattaforma P-Connect permette una verifica da remoto sia dello stato dell’impianto (sollevato o abbassato), sia dello storico completo degli accessi effettuati. Inoltre, può comandare il sollevamento e l’abbassamento del dissuasore con un semplice click e abilitare/disattivare in qualsiasi momento telecomandi, numeri di telefono e altri dispositivi di comando degli utenti registrati.
P-Connect unisce la solidità dei dissuasori Pilomat e la tecnologia all’avanguardia 1Control, per un controllo dei varchi che sia al contempo innovativo, gestibile anche da remoto ed estremamente sicuro.
L’accordo ha tutte le premesse per produrre numeri importanti raggiungendo utenti, sia pubblici che privati, di ogni parte del mondo attraverso la capillare presenza del network commerciale Pilomat.
La partnership si è concretizzata tra agosto e settembre 2022, con le prime installazioni dei nuovi dissuasori mobili P-Connect nel centro di Milano per A2A.