Domotica per uffici e aziende: le potenzialità nel 2022

Grazie all’evoluzione tecnologica, tutti gli edifici possono diventare intelligenti. Non solo le case, gli appartamenti e i condomini, ma anche le aziende, i coworking, i circoli e negozi

Il vantaggio economico derivante dall’implementazione di sistemi domotici in ambito aziendale è solo uno dei benefici che possiamo elencare. La domotica, infatti, garantisce una maggiore sicurezza e un migliore controllo degli accessi agli ambienti, garantendo così una maggiore serenità lavorativa. 

La gestione “intelligente” dei sistemi di illuminazione e riscaldamento, inoltre,  permette un risparmio sui consumi e rende l’ambiente lavorativo più salubre, confortevole e ospitale.

INDICE DEI CONTENUTI

Domotica in azienda: quali vantaggi?

Sicurezza, comfort e risparmio energetico sono sicuramente tra i principali benefici della smart home. L’implementazione di sistemi domotici in aziende, coworking, circoli e negozi consente di trasformare ogni azione che può creare ansie o dimenticanze, in semplice routine gestibile e regolabile direttamente dal proprio smartphone.

Riscaldamento e aria condizionata

I sistemi domotici consentono di regolare la temperatura direttamente da un’app installata sul proprio smartphone in modo che gli ambienti siano gradevoli e pronti per accogliere dipendenti, ospiti e clienti. La gestione del clima in azienda può essere perfezionata anche mediante un sincronizzato controllo delle aperture quali finestre e persiane. Quest’ultimo punto diviene fondamentale anche dal punto di vista della sicurezza: in caso di dimenticanze o malfunzionamenti è possibile intervenire prontamente.

Sistemi di illuminazione

Una delle principali cause di sprechi in azienda riguarda un’errata gestione dell’illuminazione che porta spesso a consumare corrente in eccesso per illuminare ambienti non utilizzati. Grazie alla domotica è possibile gestire l’impianto di illuminazione con una semplice app monitorando lo stato dei vari ambienti e programmando l’accensione o lo spegnimento delle luci in modo automatico sulla base della normale routine lavorativa.

Sicurezza e controllo degli accessi

La sicurezza è un aspetto essenziale nella gestione degli ambienti aziendali. Vi abbiamo già parlato della possibilità, grazie alla domotica, di monitorare e gestire le aperture di finestre e persiane in modo automatico e programmato. Ora vorremmo porre l’accento sulla capacità dei sistemi domotici di controllare gli ingressi. Tramite una semplice app è infatti possibile bloccare o sbloccare un accesso e abilitare un dipendente o collaboratore a entrare nei locali. Dallo smartphone è anche possibile monitorare gli impianti di videosorveglianza per verificare lo stato degli ambienti in tempo reale oppure abilitare o disabilitare l’allarme in base alle necessità.

SOLO e DORY: due soluzioni per rendere “smart” l’azienda

Il processo per rendere “smart” la propria azienda può apparire lungo e complesso. Con impianti da adeguare e di conseguenza grandi investimenti da mettere a budget. Tuttavia esistono soluzioni che consentono, a costi estremamente contenuti, di gettare le basi per rendere “smart” gli ambienti lavorando su alcuni aspetti essenziali.

Le soluzioni SOLO e DORY di 1Control, per esempio, rispondono perfettamente ai requisiti di sicurezza aziendale consentendo un perfetto controllo degli ingressi in azienda e migliorando alcuni processi interni. Il tutto senza la necessità di intervenire sugli impianti esistenti.

Apricancello smart 1Control SOLO per la gestione degli accessi dallo Smartphone

SOLO è l’unico apricancello che consente la gestione degli accessi all’azienda direttamente dallo smartphone e senza la necessità di collegare alcun cavo. SOLO è infatti in grado di replicare il segnale del telecomando facendo da ponte tra lo smartphone e il motore del cancello. La trasmissione del segnale, tra SOLO e lo smartphone, può avvenire per prossimità mediante bluetooth oppure tramite Internet grazie a LINK, un altro prodotto di casa 1Control, capace di collegarsi al WiFi di casa. Questa innovazione del mercato della domotica e della smart home è compatibile con oltre 750 radiocomandi..

Scopri di più visitando la scheda prodotto >

Serratura elettronica 1Control DORY per gestire l'apertura delle porte dallo Smartphone

DORY è la soluzione per la domotica pensata per poter gestire l’apertura e la chiusura di porte e portoncini di ingresso uffici, ambulatori e negozi direttamente dallo smartphone. Si tratta dell’unica serratura smart al mondo capace di funzionare sia con le chiave sia con il cellulare in grado di offrire una durata della batteria pari ad 1 anno. Gli ingressi possono pertanto essere gestiti in modo semplice, pratico, silenzioso e sicuro anche da remoto.

Scopri di più visitando la scheda prodotto >

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.